Pirelli Cup

Pirelli Cup nasce per offrire a piloti e team un campionato unico nel suo genere: regolamento tecnico semplice e chiaro, ricco montepremi di gara e di fine campionato adatto a tutti i livelli di esperienza.

L'utilizzo di pneumatici Pirelli, protagonisti vincenti nelle gare dei più prestigiosi campionati mondiali e nazionali, renderà ancor più avvincente il Trofeo. Facili regole per lasciare spazio al divertimento, alla competizione e all’unico giudice imparziale e determinante nelle corse: il cronometro.

Un campionato in cui tutti possono essere protagonisti, con classifiche assolute e speciali per categorie omogenee per esperienza e capacità.

Tante le novità: hospitality Pirelli Cup, animazione e divertimento assicurato nel paddock con i migliori servizi a disposizione dei partecipanti.

Calendario

Trofeo Italiano Amatori

Il Trofeo Italiano Amatori ha una formula semplice che prevede una prima suddivisione in base alla cilindrata delle moto (600 cc o 1000 cc) e poi in base ai tempi di percorrenza che i singoli piloti hanno fatto registrare sui circuiti e dichiarati al momento dell'iscrizione. Nascono così le differenti griglie di partenza, ciascuna con un omogeneo gruppo di piloti: ad ogni gara emergono confronti ad armi pari, battaglie a suon di sorpassi e staccate fra piloti con capacità simili, gare quindi divertenti e sicure. Le moto che i piloti possono usare sono quelle della produzione di serie e possono essere liberamente modificate in base al regolamento Open FMI.

Nel 2014 verrà svolta la 10a edizione del Trofeo Italiano Amatori che, per i risultati conseguiti, già dall'edizione 2013 è stata inserita dalla Federazione Motociclistica Italiana nel prestigioso calendario della Coppa Italia, assieme alla 250 PreGP ed alla 125 SP. Le 5 gare si svolgeranno tutte sui seguenti circuiti internazionali: Misano, Vallelunga, Mugello, Imola e, per concludere la stagione, nuovamente Mugello. In queste giornate ci saranno circa 400 piloti nel paddock, 1500 addetti ai lavori più il pubblico sugli spalti.

Il Trofeo Italiano Amatori ha un addetto stampa di prestigio, il giornalista Diego Mancuso, tramite il suo lavoro anche la stampa ed il web ormai scrivono abitualmente del successo dei piloti e dei team coinvolti nel Trofeo. Tra le testate di maggior prestigio citiamo: La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, La Nazione, Il Resto del Carlino, Motosprint, Due Ruote, Auto e Moto, Motoitalia, Ominicorse.it, Moto.it oltre alle trasmissioni televisive su Nuvolari.

Yamaha R1 CUP

La Yamaha YZF-R1 di ultima generazione è una moto che conferma come Yamaha sia uno dei costruttori più innovativi e moderni di supersportive ad alte prestazioni; si ispira direttamente alla YZR-M1 portata in pista con successo da Valentino Rossi e Maverick Viñales, una supersportiva realizzata in tiratura limitata espressamente dedicata ai piloti professionisti che esigono prestazioni d'alto livello.

Il trofeo Yamaha R1 Cup è tornato in pista nel 2016 dopo quattro anni d'assenza e nuovamente in questo 2017 sarà protagonista con una griglia dedicata nel CIV (Campionato Italiano Velocità). È dedicato ai piloti che si vogliono confrontare in una competizione dove l'allestimento della moto e degli pneumatici sono gli stessi per tutti i partecipanti, dove a fare la differenza sono solo i fattori umani: in primis il talento dei centauri, ma anche la cura e l'esperienza di tutti i tecnici che curano le moto.