Christian Gamarino precede Gabriele Giannini alla variante alta di Imola

È arrivato il momento anche dell’ultimo round del CIV National Trophy 1000 e ad ospitarlo è stato l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Per l’occasione l’organizzatore ha previsto gara doppia e la concomitanza con il Fast National Trophy, competizione nella competizione, mini campionato formato da tre round ed un totale di cinque gare.

Christian Gamarino arriva all’appuntamento da fresco campione del mondo del FIM Endurance World Cup, successo maturato con un secondo posto alla 24h di Spa e la vittoria del Bol d’Or; ed arriva matematicamente ancora in corsa per il campionato nazionale, con cinquanta punti in palio e trentadue di ritardo dal capoclassifica Gabriele Giannini.

Anche Fausto Mincione arriva all’ultimo atto con la concreta possibilità di primeggiare nella classifica della classe Fast 1000.

Christian Gamarino in sella all'Aprilia RSV4 di MC7 Corse al Mugello Circuit

Problema tecnico, nello specifico elettronico. Un guasto è stato vero e proprio bastone fra le ruote per MC7 Corse ed il suo centauro Christian Gamarino. Tre soli giri completati da questi, all’inseguimento di Niccolò Canepa su una vera e propria superbike, la Yamaha R1 GYTR Pro 25th Anniversary, moto da circa centosessantamila euro che verrà venduta nel 2024 in soli venticinque esemplari. Tre giri nei quali gli inseguitori, a partire da Gabriele Giannini, capofila nella classifica del National Trophy, si trovavano a battagliare fra loro a tre secondi di distanza.

Christian Gamarino in staccata a Misano

MC7 Corse torna a competere nel National Trophy e scende in pista a Misano con entrambi i piloti: Christian Gamarino e Fausto Mincione. Nonostante abbia già saltato il round di Vallelunga, per concomitanza con il Mondiale Endurance, Gamarino si trova a rincorrere Gabriele Giannini staccato di ventisette punti, mentre gli immediati inseguitori, Canepa e Ruiu, non si sono presentati in riva all’Adriatico. Il campionato sembra sempre più una corsa a due.

Christian Gamarino esulta dopo aver tagliato il traguardo del Mugello

Che cos'è il cardiopalma? Al di là del fatto che sarebbe più corretto scrivere cardiopalmo, l'enciclopedia Treccani riporta “Percezione soggettiva, nota anche come palpitazione, del battito cardiaco, di solito accelerato" Mmm… mica tanto chiaro. Lo volevate davvero sapere? Avreste dovuto vivere nel paddock con MC7 Corse il finesettimana del secondo round del CIV al Mugello: allora sì che avreste vissuto il cardiopalma!

Christian Gamarino inseguito da Gabriele Ruiu e Gabriele Giannini

Partenza esplosiva per MC7 Corse nel National Trophy, trofeo inserito nel contesto del CIV, Campionato Italiano Velocità. Basti pensare che i tempi sul giro sono stati realmente impressionanti: lo scorso anno Christian Gamarino ottenne sullo stesso tracciato di Misano Adriatico il miglior giro in gara con 1’37”272; ieri l’alfiere di MC7 Corse, al quinto giro di Gara 2, ha fermato le lancette del cronometro ad un impressionante 1’35”971 (ed in qualifica è stato anche più veloce di diciotto millesimi).

I risultati vedono Gamarino qualificarsi quarto dopo le qualifiche di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sabato nel tardo pomeriggio la prima gara in programma, dopo una breve pioggia, ma comunque con il cielo grigio e le temperature tutt’altro che alte. Si opta per montare le coperture Pirelli SC0 al posteriore, meno performanti delle SCX, ma forse più indicate per temperature fresche e meno soggette a degrado. In pista al via il poleman Niccolò Canepa scappa via, forte di una Yamaha YZF-R1 ancora in fase di sviluppo e che verrà commercializzata come GYTR Pro capace di battere tempi mai al di sopra del minuto e trentacinque; alle sue spalle seguono proprio Christian, partito molto bene, Gabriele Ruiu in sella alla medesima BMW che guida nelle tappe europee del mondiale Superbike e Gabriele Giannini sempre su BMW.

ArtcosmeticsArtcosmetics
CRSCRS
CrimatCrimat
Gilardi MacchineGilardi Macchine
Gilardi MacchineGilardi Macchine
Iris BluIris Blu
GlobusGlobus
Mon-EdilMon-Edil
PiacePiace
BarboglioBarboglio
DB ImpiantiDB Impianti
CertechCertech
DuePIDuePI
Lasti GommaLasti Gomma
TecnodiTecnodi
Villa dei piniVilla dei pini
Vodafone StoresVodafone Stores
SC-Project
Sinlubit
Capit
Cruciata
Melotti Racing