
Domenica 5 marzo MC7 Corse ha disputato i primi test precampionato in vista dell'esordio della stagione 2017. Il campionato nel quale si cimenteranno i piloti Stefano Fugardi e Daniele Gilardi sarà la Yamaha R1 Cup, come lo scorso anno inserita nel circuito del CIV - Campionato Italiano Velocità.
Non è stato un esordio assoluto in pista quello organizzato sul circuito del Mugello, poiché il 18 febbraio è avvenuto il cosiddetto shakedown, con un numero estremamente ridotto di giri all'Autodromo Vallelunga. Allora era necessario verificare ciascun componente della moto e risolvere qualsiasi problema si fosse presentato; sulle colline toscane invece si dovevano macinare chilometri su chilometri.
Il meteo non è stato clemente, ma ha fatto sì che si risolvesse il tutto in un test dei nuovi pneumatici da pioggia Dunlop, con Stefano intento a scoprirne le prestazioni ed a fornire al team manager Matteo Colombo le indicazioni per l'assetto ottimali per le condizioni di pista bagnata nelle quali si stavano svolgendo le prove.
Le sensazioni in sella al mille della casa dei tre diapason sono state subito buone e le nuove coperture, totalmente sconosciute prima di questa occasione, hanno immediatamente restituito al pilota un buon feeling e gli hanno permesso di girare con tempi più che interessanti. Nonostante le temperature molto basse, Stefano ha potuto migliorare il tempo registrato nel secondo turno di qualifica dell'ultima gara del 2016 svoltasi l'ottobre scorso, turno che si era svolto con la pista ugualmente bagnata.
A fine giornata la soddisfazione per l'aver svolto un ottimo lavoro di messa a punto, ma anche quella d'aver fatto un'ottima figura in mezzo anche a piloti che nell'imminente stagione saranno impegnati nell'Europeo SuperStock 1000.
Il lavoro precampionato non è certo finito: il prossimo test si svolgerà al Misano World Circuit il 27 marzo, sperando che le condizioni climatiche permettano di montare finalmente gomme da asciutto!