Motociclismo Coppa Italia - L'MC Vimercate applaude di nuovo Eccheli, fra i protagonisti a Vallelunga

2018 06 26 giornale di vimercateVIMERCATE (mtf) Dopo l'eccellente prestazione della gara di Misano, il team MC7 Corse del Moto Club Vimercate ha affrontato la lunga trasferta a Vallelunga, dove si è tenuta la terza prova della Coppa Italia. Due piloti impegnati nella «Pirelli Cup», ovvero Davide Eccheli, che aveva l'obiettivo minimo di confermare la sua seconda posizione in classifica generale, e Alessandro Coradin; come wild card nel Trofeo Italiano Amatori faceva parte della squadra Diego Pensalfini, per la prima volta alla guida della Yamaha R1.

Alle classi del Trofeo Italiano Amatori partecipano piloti dalle prestazioni omogenee e ciò aumenta la competizione, prova ne è che Pensalfini conquista il nono tempo lottando con un gruppo che comprende nove piloti in meno di un secondo. La prima manche si corre il sabato. Al via la scarsa conoscenza della mille di Iwata gioca un brutto scherzo al pilota romagnolo che si ritrova nelle retrovie dopo una bruttissima partenza. Diego però non si perde d'animo e inizia una rimonta furibonda. Alla fine è 13esimo. E anche la partenza di gara due non è delle più felici, con Pensalfini si ritrova a centro gruppo. Inizia ancora a rimontare posizioni e il suo impegno lo porterà all'ottavo posto finale.

Eccheli (all'esordio con una mille sul circuito romano) in prova ferma il cronometro sull'1.39.399 che vale il quinto posto assoluto in griglia a 106 millesimi dal capoclassifica Bernardi; Coradin è invece 24esimo in griglia e chiuderà la gara due posizioni più avanti.

Eccheli, invece, allo spegnimento del semaforo perde tre posizioni ma non il contatto con il gruppo di testa. Alla fine, sfruttando qualche errore altrui, il portacolori del club vimercatese sarà quinto, piazzamento che gli permetterà di conservare il secondo posto nella classifica generale.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia sarà ancora sul circuito toscano del Mugello.