DA LE MANS AL NATIONAL

REDUCE DALLA GRANOE CLASSICA ENDURANCE, GAMARINO VINCE GARA 2 DELLA 1000, DI CUI È LEADER STAGIONALE.

NELLA 600, NUOVA CON FARINELLI EMARCHELUZZO DAVANTI A TUTTI

2022 05 11 motosprint 1CAMPAGNANO - Cambiare la collocazione di ValIelunga all'interno del calendario non è bastato per garantire condizioni climatiche serene e stabili. Oltre alle gare del CIV, le nuvole e alcune gocce di pioggia hanno condizionato le classi 1000 e 600 del National Trophy.

La cilindrata maggiore si è svolta con la formula della gara doppia: una disputata sabato, l'altra domenica. Gara 1 ha visto il trionfo di Simone Saltarelli, che ha tenuto fede alla promessa fatta alla vigilia: «Andrò a Vallelunga per vincere, e lo farò» aveva dichiarato prima dell'appuntamento laziale. Il pilota del Team TCF è riuscito a piegare. al termine di una lotta durata dieci giri, Gabriele Giannini, che aveva sperato di conquistare il successo sulla pista di casa. Il podio della prima manche è stato completato da Riccardo Russo, più staccato, che ha preceduto Luca Salvadori.

«È Stata una bellissima gara, le condizioni della pista non erano ottimali ma erano comunque le migliori incontrate nel weekend fino a quel momento - il commento di Saltarelli a proposito del successo in Gara 1 -. Sapevo di avere le carte in regola per la vittoria, il piano era tentare la fuga fin dalle prime battute ma gli altri piloti avevano un buon ritmo. Ho provato a gestire la situazione, poi sentivo di avere qualcosa in più, cosi ho sorpassato Giannini al penultimo giro e ho allungato, fino alla vittoria» ha concluso il pilota di Senigallia a proposito della strategia durante la corsa.

Le due bandiere rosse e le tre partenze che hanno caratterizzato Gara 2 della 1000 l'hanno resa un vero e proprio thriller in cui a spuntarla è stato l'esperto Christian Gamarino, capace di sorpassare Russo negli ultimi chilometri della corsa.

Il pilota MC7 Corse, reduce dalla 24 Ore di Le Mans, ha ottenuto cosi il secondo successo stagionale: «Delle tre partenze effettuate, l'ultima è stata quella che mi è riuscita meglio, per fortuna» ha dichiarato un sorridente Gamarino. Vittoria ottenuta non senza grattacapi: «Due affermazioni in tre gare sono un ottimo inizio, ma stavolta ho dovuto faticare: all'inizio ho accusato qualche problema ai freni che la mia squadra ha saputo risolvere prima dell'ultimo start». Da segnalare la caduta di Pini e Torcolacci, tale da causare la prima bandiera rossa, e quella di Salvadori. che era in testa al secondo via prima di essere tradito da un improvviso scroscio di pioggia. Dietro a Gamarino e Russo, Saltarelli ha conquistato il secondo podio del weekend.

A DIFFERENZA della 1000 la classe 600 ha disputato una singola gara, svolta domenica. Una corsa che ha sorriso, come a Misano, alla coppia del Team Black Flag Motorsport: a trionfare è stato nuovamente Roberto Farinelli, seguito dal compagno Marco Marcheluzzo. Una vittoria d'esperienza, quella di Farinelli, che ha evitato rischi nella parte iniziale della gara, prima di passare all'attacco nel finale:  «Dopo la pole position di sabato sapevo di avere un gran ritmo, ma conoscevo anche il valore dei miei awersari - ha spiegato il pilota con il numero 42 All'inizio ho cercato di amministrare, per poi passare uttacco. Ora mi preparo per tappa del Mugello (18 e 19 giugno. nde), dove cercherò di calare il tris». Il podio è stato complicato dal campione in carica della Pirelli Cup Nicolò Castellini, a lungo in testa prima di un errore nel finale, un risultato che conferma il valore del portacolori King Racing, autore già di due podi in questo avvio di campionato.2022 05 11 motosprint 2

LE CLASSIFICHE

NATIONAL TROPHY 1000

GARA 1
1. Simone Saltarelli
2. Gabriele Giannini + 0,250
3. Riccardo Russo *1.044
4. Luca Maurizio Salvadori + 1.388
5. Lorenzo Lanzi + 3,495

GARA 2
1. Christian Gamarino
2. Riccardo Russo +0.450
3. Simone Saltarelli +0.800
4. Gabriele Giannini +0.966
5. Alex Schacht +8.028

CLASSIFICA GENERALE
1. Christian Gamarino 60
2. Simone Saltarelli 54
3. Riccardo Russo 44
4. Gabriele Giannini 43
5. Luca Maurizio Salvadori 33

NATIONAL TROPHY 600

1. Roberto Farinelli
2. Marco Marcheluzzo +1.668
3. Nicolò Castellini +2.570
4. Andrea Tucci +3.141
5. Gabriele Cottini +14.090

CLASSIFICA GENERALE
1. Roberto Farinelli 50
2. Marco Marcheluzzo 40
3. Nicolò Castellini 32
4. Andrea Tucci 26
5. Gabriele Cottini 22

Artcosmetics Artcosmetics
Crimat Crimat
CRS CRS
Gilardi Macchine Gilardi Macchine
Iris Blu Iris Blu
Iris Blu Iris Blu
Globus Globus
Mon-Edil Mon-Edil
Certech Certech
Piace Piace
Barboglio Barboglio
DB Impianti DB Impianti
DuePI DuePI
Lasti Gomma Lasti Gomma
Tecnodi Tecnodi
Villa dei pini Villa dei pini
Vodafone Stores Vodafone Stores
SC-Project
Sinlubit
Melotti Racing
Capit
Sinlubit
Melotti Racing