Nasce nel 1975 e sviluppa molto presto la passione per i motori: all'età di quattro anni sale in sella con il padre a bordo di una Suzuki 1100 per le gite domenicali ed il negozio di moto proprio di fronte casa non fa altro che alimentare quotidianamente i sogni a due ruote del piccolo Andrea.

All'età di quattordici anni comincia le prime esperienze sul kart, ritenuto dal padre un mezzo meno pericoloso del motorino. Aspetta un anno e riceve in regalo un Ciao anni '70 che presto viene sostituito da un Fifty Top Malaguti. Dopo questo è la volta di un'Aprilia Af1 125 replica Reggiani che prova anche sul circuito di Monza.

Dopo una breve esperienza con un Suzuki GSX600F del padre, lascia momentaneamente le moto per dedicarsi agli scooter. Nel 2005 poi decide di ritornare al suo grande amore per le moto ed acquista un CBR600RR, col quale non rinuncia a qualche uscita in pista. Nel 2013 decide di acquistare una MV F3 675; a questa affianca nel 2019 una Yamaha R1. Affida questa alle cure di MC7 Corse e si aggrega in più occasioni per guidarla in giro per i circuiti d'Italia e non solo.

Nel 2022 decide di provare l'esperienza di una gara vera, con prove libere, qualifiche e partenza da fermo. Sceglie il Mugello come circuito d'esordio: il suo tracciato preferito.

Artcosmetics Artcosmetics
Crimat Crimat
CRS CRS
Gilardi Macchine Gilardi Macchine
Iris Blu Iris Blu
Iris Blu Iris Blu
Globus Globus
Mon-Edil Mon-Edil
Certech Certech
Piace Piace
Barboglio Barboglio
DB Impianti DB Impianti
DuePI DuePI
Lasti Gomma Lasti Gomma
Tecnodi Tecnodi
Villa dei pini Villa dei pini
Vodafone Stores Vodafone Stores
SC-Project
Sinlubit
Melotti Racing
Capit
Sinlubit
Melotti Racing